La responsabilità non può essere "ceduta" a terzi, i delegati eventuali rispondono in solido: in ogni caso, direttore e vicedirettore responsabile dovranno rispondere for each gli scritti anonimi. La pena sarà ridotta di un terzo ed è comunque esclusa l'interdizione dalla professione di giornalista.
Sono esempi di diffamazione a mezzo World wide web: l’invio di electronic mail dal contenuto compromettente; la pubblicazione sul proprio profilo social di un commento irriguardoso o di un’immagine non rispettosa di altri; i commenti ingiuriosi nei gruppi di chat.
Si tratta di un reato comune posto a tutela dell'onore in senso oggettivo, quale stima che il soggetto passivo riscuote presso i l'intenzionalità del reato membri della comunità di riferimento.
for every questo motivo, la calunnia è configurata in ogni caso in cui l’Autorità giudiziaria sia tenuta a procedere, anche se con una minima attività di indagine.
Il delitto di calunnia si configura arrive reato di pericolo: for every integrare l'elemento oggettivo del detto reato è necessaria una falsa accusa che, essendo astrattamente configurabile arrive notitia criminis, in quanto a prima vista non manifestamente inverosimile, sia idonea all'apertura delle indagini preliminari.
Rispetto all'elemento soggettivo, è da rilevare appear ad integrare la fattispecie sia sufficiente il dolo generico, anche in forma eventuale, inteso come idoneità offensiva delle espressioni utilizzate e consapevolezza di comunicare con più persone, senza che sia altresì richiesta l'intenzione di offendere.
Infatti, chi è vittima di un illecito penale, o è a conoscenza di un fatto criminoso, può rivolgersi alle autorità sporgendo una querela o una denuncia, per permettere l’avvio del procedimento.
Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato a termine in chiave tecnologica, per il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[eight]
Il direttore di una pubblicazione a stampa su World wide web potrà rispondere di diffamazione solo se si pronuncia con consenso a favore della lettera o commento anonimi e diffamatori.
Il trattamento dei dati avverrà nel rigoroso rispetto della normativa sulla privateness di cui al DLGS 196/03 e GDPR ed esclusivamente ai fini sopra descritti. Il titolare rimarrà esclusivamente l’Avv. Andrea Lippi, senza alcuna possibilità di divulgazione dei dati inseriti a terzi.
O, meglio, colui che gestisce il website altro non è che il direttore responsabile dello stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica per indicare la figura del gestore e proprietario di un sito Net, su cui altri soggetti possano inserire intervenuti.»[twelve][thirteen]
Se la persona offesa e l'offensore hanno esercitato la facoltà indicata nel capoverso dell'articolo precedente, la querela si considera tacitamente rinunciata o rimessa.
L’articolo 595 del Codice Penale italiano, che disciplina il reato di diffamazione, prevede alcune bring about di esclusione della punibilità. Queste circostanze, definite dalla legge, possono giustificare o ridurre la responsabilità dell’individuo accusato di diffamazione.
p. L’ingiuria è così diventata un illecito civile e per essa è prevista una sanzione pecuniaria foundation da cento a ottomila euro. (Scopri di più sull’illecito di ingiuria).